venerdì 2 ottobre 2015

Barchette di melanzane vegan

Ormai l'orto sta quasi per terminare la sua produzione di ortaggi e frutti dalle mille varietà, allora stasera con alcuni dei suoi ultimi omaggi ho pensato bene di preparare per cena un piatto leggero, ma #sanocongusto.
Sono le melanzane al forno, rivisitate in chiave vegana, in quanto non contengono prodotti di origine animale: non ci sono nè uova nè formaggio, il quale è stato sostituto con del tofu. Per chi preferisce, è possibile comunque prepararle in versione vegetariana, con un formaggio a vostra scelta. 

Il ripieno delle melanzane è un trito di ingredienti molto semplici e ricchi di sapore: sminuzzate la polpa delle melanzane, il tofu, una cipolla, uno spicchio d'aglio, qualche cappero, delle olive taggiasche, pomodorini freschi e secchi, un po' di concentrato di pomodoro, basilico e origano. Disponete l'impasto ottenuto nelle melanzane e infornate a 200 gradi per una mezz'oretta, o comunque fino a che la melanzana esterna avrà raggiunto la cottura desiderata. Sfornate, lasciate intiepidire, e servite in tavola! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...