mercoledì 21 ottobre 2015

Tortino d'autunno

Il tortino d'autunno è un piatto veramente chic che non può mancare in questa stagione per una cena romantica ed elegante. La preparazione non è difficile, ma è necessario che ci siano tutti gli ingredienti nel piatto, altrimenti risulterà poco equilibrato nei sapori. Innanzitutto bisogna preparare il tortino a base di broccolo, un ortaggio ricco di sostanze benefiche tra cui acido folico, potassio, vitamina C, fibre e antiossidanti.

Gli ingredienti

Ingredienti per il tortino di broccolo
 - un broccolo 
 - una cipolla 
- pane grattugiato integrale 
- un uovo 
- formaggio grattugiato (grana o parmigiano) (facoltativo) 
- noce moscata 
- pepe 
- sale

Per realizzare la salsa servono:
- latte scremato o parzialmente scremato 
- besciamella (meglio se fatta in casa che è facilissimo) 
- formaggio (quello che avete disponibile, ne servirà veramente poco, giusto per dare un tocco più saporito e cremoso alla salsa)
- noce moscata 
- noci


La preparazione

Procedimento: Mettete a bollire il broccolo tagliato a cimette (oppure cuocetelo a vapore), poi fatelo raffreddare un po'. Nel frattempo sbattete l'uovo in una ciotola oppure nel mixer, aggiungete il broccolo non troppo caldo e frullate. Tenete da parte qualche cimetta per la decorazione del piatto. Aggiungete al composto pepe, noce moscata e sale. Unite un paio di cucchiai di formaggio se lo desiderate, altrimenti potete evitare, e regolate la densità del vostro composto con il pane grattugiato integrale. La consistenza dev'essere simile a quella di un purè; non dev'essere troppo liquido, altrimenti il tortino risulterà fragile e poco compatto. Mettete negli stampini e infornate a 180 gradi per 30-40 minuti, ma controllateli comunque durante la cottura. 


Per realizzare la salsa basta mettere in un pentolino a fuoco basso la besciamella (fatta in casa senza burro o panna ma con olio è meglio), un goccio di latte per renderla più liquida e poco formaggio (un paio di cucchiai se grattugiato). Fate sciogliere, aggiungete una spolverata di noce moscata e distribuite la salsa sul piatto, sopra la quale adagerete il tortino di broccolo. Infine, cospargete con qualche noce spezzettata. Potete accompagnare il vostro piatto chic con un purè originale, magari di carote, zucca o  delle verdure che preferite. 

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...