venerdì 20 novembre 2015

Purezza di broccolo

La vellutata di broccolo è un must di stagione per la mia famiglia: un primo piatto cremoso, buono e soprattutto salutare.
I broccoli sono ortaggi che contengono elevate quantità di vitamina C, di potassio e di sostanze antiossidanti e antitumorali; aiutano a mantenere in forma l'apparato circolatorio, l'intestino, la circolazione linfatica, la vista e il sistema immunitario. 
Questa vellutata di broccolo è adatta nelle sere dei mesi più freddi, quando i broccoli sono di stagione, così da beneficiare di tutte le sue proprietà. Inoltre, data la sua semplicità di ingredienti è particolarmente adatta a chi vuole depurare l'organismo con un pasto ipocalorico ma decisamente ricco di vitamine e sali minerali.

Difficoltà:
Facile
Dosi per:
2 persone
Portata:
Primo piatto


Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari per realizzare questa ricetta per 2 persone sono:

La preparazione

Ecco come preparare la vellutata di broccolo:

  1. Lavate e tagliate le cimette di broccolo e la cipolla grossolanamente (utilizzate la quantità che preferite: se vi piace potete abbondare, altrimenti non preoccupatevi, non inciderà sul risultato!).
  2. Mettete a bollire i broccoli e la cipolla in una pentola, ricoprendoli con poca acqua.
  3. Salate leggermente.
  4. Quando sono pronti, togliete un po' d'acqua di cottura tenendola da parte.
  5. Frullate i broccoli e la cipolla con il minipimer, aggiungendo man mano l'acqua che avete tenuto da parte, fino a raggiungere la consistenza e la cremosità che preferite.
  6. Aggiungete un po' di noce moscata che serve ad insaporire senza aggiungere troppo sale.
  7. Aggiustate con pepe, e sale solo se necessario.
  8. Impiattate, decorate con crostini o cimette di broccolo (tenute da parte dopo la bollitura), ancora un po' di noce moscata se vi piace e un filo d'olio extravergine di oliva.
I valori nutrizionali per una porzione di vellutata (condita con un cucchiaio di olio (10gr) e senza crostini) sono:

Calorie: 150 kcal
Proteine: 8 gr
Grassi: 10 gr
di cui saturi: 1,5 gr
Carboidrati: 8 gr
Fibra: 8 gr
Colesterolo: 0 mg
Ferro: 2 mg
Potassio: 850 mg
Vitamina C: 82 mg
(Il fabbisogno giornaliero di vitaminoa C è 60 mg!).


Buon appetito #sanocongusto!

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