martedì 12 gennaio 2016

Bulgur con pesto di spinaci

La ricetta di questo bulgur agli spinaci sarà una deliziosa scoperta! 
Un primo piatto pensato anche per la vostra lunch box da portare al lavoro o a scuola e da consumare comodamente durante la pausa pranzo.
Il "Bulgur", protagonista di questa ricetta, è un cereale ottenuto dai chicchi di grano duro fatti germogliare, cotti a vapore, essiccati e spezzettati. Letteralmente "Bulgur" significa infatti "grano spezzato". È fonte di fibre, potassio, magnesio, ferro, calcio e fosforo, ed è ottimo come primo piatto, in alternativa a riso o cous cous. 
Gli spinaci, tanto cari al vecchio Braccio di ferro, non sono in realtà cosi ricchi di ferro, ma sono in assoluto gli ortaggi con la maggior quantità di acido folico, un micronutriente fondamentale per le donne in gravidanza. Gli spinaci, come la maggior parte delle verdure a foglia verde, sono ortaggi efficaci nel ridurre il rischio di tumore, in particolare quello al seno. E nel caso vengano consumati crudi, come in questa ricetta, l'effetto antiossidante è maggiore. Meglio acquistarli freschi e consumarli subito, per evitare la formazione di nitriti, oppure se pensate di non prepararli a breve meglio comprare quelli surgelati così potete consumarli quando volete, senza incappare in alcun rischio.
Difficoltà: Facile 
Dosi per: 4 Persone
Portata: Primi piatti

Gli ingredienti
Gli ingredienti necessari per la preparazione del Bulgur con pesto di spinaci sono:
La preparazione

Ecco come preparare il bulgur con pesto di spinaci:

  1. Lavate e pulite gli spinaci freschi;
  2. Frullateli nel mixer insieme a 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2-3 cucchiai di acqua (usate la quantità di acqua e olio necessari per frullare omogeneamente gli spinaci), l'aglio e un pizzico di sale fino ad ottenere il pesto;
  3. Nel frattempo cuocete in padella il bulgur secondo le indicazioni riportate sulla confezione;
  4. Una volta cotto lasciate raffreddare, dopodiché aggiungete i ceci già lessati (in questo caso ho utilizzato quelli pronti nelle confezioni di latta: li ho scolati e sciacquati sotto un getto di acqua corrente), il pesto e i pomodori secchi;
  5. Il bulgur agli spinaci è pronto: servite freddo o tiepido con una spruzzata di limone, buon appetito #sanocongusto!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...