martedì 7 giugno 2016

Piadina integrale fatta in casa


Piadina integrale fatta in casa


La piadina integrale fatta in casa è un piatto facile e veloce da preparare più di quanto si pensi. In commercio ci sono moltissime piadine già confezionate e pronte per essere farcite: alcuni prodotti sono validi, altri meno in quanto possono contenere ingredienti di scarsa qualità. Un aspetto positivo di questo homemade e di tutti gli impasti di pane e pizza realizzati in casa è sicuramente quello di poter utilizzare sale iodato, che seppur in piccole quantità non può essere omesso dalla preparazione. Un consumo eccessivo di sale può causare ipertensione arteriosa specialmente nelle persone predisposte, per questo motivo limitare l'uso in cucina a favore di spezie e altri aromi è sempre un bene.  I preparati industriali sono spesso molto salati, e per di più il sale in essi presente non è iodato.
Gli effetti benefici dello iodio si riscontrano principalmente nel normale funzionamento della ghiandola tiroidea e grazie allo iodio si evita l'accumulo di grasso nel nostro corpo.
Altro aspetto importante della piadina integrale fatta in casa è l'assenza di lieviti nell'impasto che in alcuni soggetti possono non essere del tutto tollerati causando gonfiore addominale.
Preparare una piadina sana non richiede molto tempo, anzi è semplicissimo realizzarla e per la farcia ci si può sbizzarrire secondo i propri gusti. Ad esempio per tutti i vegetariani e non solo consiglio l'affettato di mopur con insalata (come in questo caso) oppure una crema fresca per l'estate di ricotta, scorzette di limone e prezzemolo tritato. Queste due proposte sono delle ottime alternative alla classica cotto e fontina.
Per preparare questa gustosissima piadina integrale non vi resta che seguire le indicazioni riportate di seguito:

DifficoltàFacile
Dosi per: 2-3 persone
Portata: Piatti unici

Gli ingredienti

 Ecco gli ingredienti che servono per realizzare la piadina integrale fatta in casa:

La preparazione

Ecco come preparare una piadina integrale fatta in casa:
  1. impastate le farine, l'olio, il sale e il bicarbonato in una ciotola dai bordi alti;
  2. aggiungete un po' d'acqua poco per volta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo;
  3. dividete l'impasto in tre parti;
  4. stendete ogni parte secondo lo spessore e la forma che preferite aiutandovi con le mani e con un matterello;
  5. cuocete entrambi i lati delle piadine in una padella antiaderente preriscaldata e leggermente oliata;
  6. farcite a piacere e la vostra piadina integrale è pronta!

Buon appetito #sanocongusto !

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...