mercoledì 7 ottobre 2015

Pasta alla mia Norma


La pasta alla mia Norma: una ricetta tradizionale rivisitata in chiave sana, e con gusto! 

Gli ingredienti per preparare questa ricetta sono:

- pasta integrale;
- melanzane;
- passata di pomodoro;
- pomodorini;
- cipolla;
- uno spicchio d'aglio
- spezie e aromi (origano, basilico, pepe, peperoncino);
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva;

È un peccato non portare in tavola ortaggi come le melanzane, quando sono di stagione, perché contengono vitamine del gruppo B, C, acido folico, minerali come potassio, sodio, calcio, fosforo, mentre nella buccia sono presenti gli antociani, sostanze che conferiscono il tipico colore bluastro e che hanno spiccate proprietà antiossidanti.



La preparazione classica di questa pasta prevede che le melanzane vengano fritte prima di essere aggiunte come condimento al sugo, mentre questo procedimento nella mia versione viene evitato, facendo cuocere le melanzane direttamente nella passata di pomodoro insaporita. 
Innanzitutto è consigliabile tagliare le melanzane a fette e cospargerle con un po' di sale fino, in modo da fare fuoriuscire l'acqua che potrebbe conferire un sapore un po' amarognolo. Dopo averle lasciate riposare, sciacquatele sotto l'acqua corrente e tagliatele a cubetti. In una pentola fate rosolare la cipolla e uno spicchio d'aglio in camicia con un filo d'olio e qualche cucchiaio di acqua. Aggiungete le melanzane a cubetti e scottatele qualche minuto. Versate la passata di pomodoro e insaporitela con molti aromi: origano, basilico fresco, un pizzico di pepe e di peperoncino, un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Quando le melanzane saranno quasi pronte, cuocete la pasta integrale e aggiungete al vostro sugo anche qualche pomodorino tagliato a metà. Scolate la pasta al dente e saltatela un paio di minuti in padella. Impiattate e condite con un filo di olio extravergine di oliva (aromatizzato al peperoncino). 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...