Questo primo piatto dal sapore piccante tipico della città di Roma è ormai divenuto famosissimo in tutt'Italia. Amato da nord a sud per il suo sapore intenso e deciso è una specialità facile da preparare con pochi e semplici ingredienti: aglio, pomodoro, peperoncino e olio extravergine di oliva.
Il pomodoro è uno dei protagonisti di questa pasta super saporita ed apporta una notevole quantità di licopene, una molecola con una spiccata azione antiossidante e antitumorale. Il peperoncino, inoltre, grazie alla capsaicina che conferisce la tipica piccantezza, ha la capacità di diminuire il rischio cardiovascolare ed aumentare il metabolismo basale. Non ci resta che gustarci questa buonissima pasta all'arrabbiata per fare del bene al nostro cuore ed anche alla linea ;)
Gli ingredienti
Ecco gli ingredienti che servono per realizzare le farfalle all'arrabbiata:
- 320 gr di pasta, preferibilmente integrale
- passata di pomodoro q.b.
- un cucchiaio di concentrato di pomodoro
- peperoncino fresco q.b.
- uno spicchio d'aglio
- basilico fresco o prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.
La preparazione
- In una capiente padella antiaderente fate rosolare uno spicchio d'aglio con un cucchiaio di olio extravergine di oliva;
- Sminuzzate finemente il peperoncino (valutate la quantità in base ai vostri gusti ed alla piccantezza del peperoncino) e aggiungetelo in padella;
- Aggiungete la passata e il concentrato di pomodoro;
- Nel frattempo cuocete la pasta, poi scolatela al dente e aggiungetela nella padella con il sugo;
- Unite del basilico o del prezzemolo fresco sminuzzati, mescolate bene, poi servite in tavola e gustate condita con un filo di olio extravergine a crudo.
Buon appetito #sanocongusto!
Nessun commento:
Posta un commento