L'insalata tiepida alla genovese è un ottimo piatto unico leggero e nutriente.
È composta dalle patate che forniscono una buona fonte di energia grazie ai carboidrati che contengono, dai fagiolini, ortaggi ricchi di fibra, sali minerali come il potassio, e vitamine. Inoltre, i pinoli apportano grassi buoni, il pesto dona gusto e sapidità. Le uova infine sono un'ottima fonte di proteine nobili e rendono l'insalata completa dal punto di vista nutrizionale.
Potete organizzarvi nella preparazione di questo piatto cucinando i vari alimenti in anticipo o addirittura il giorno precedente. Consumando le patate tiepide o fredde, anziché calde, contribuiamo ad abbassarne l'indice glicemico, migliorando la risposta metabolica dopo il pasto.
In poche mosse è inoltre possibile preparare il pesto fatto in casa, frullando il basilico fresco con gli ingredienti della tradizione come formaggio grattugiato, pinoli, aglio e olio d'oliva, oppure in una versione più leggera e meno sapida con un cucchiaio di ricotta, olio evo e aglio se lo gradite.
Per una variante senza proteine animali, questa insalata è ottima anche con l'utilizzo dei ceci al posto delle uova sode.
Ad ogni modo, comunque decidiate di prepararla, resterà comunque un buon piatto da portare in tavola nelle stagioni più calde.
Non vi resta quindi che provare a realizzarla e farmi sapere cosa ne pensate…
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 Persone
Tipo di portata: Piatto unico
Gli ingredienti
Gli ingredienti necessari per la preparazione dell'insalata tiepida alla genovese sono:
• 400-450 g di patate
• 200 g di fagiolini freschi o surgelati
• 15-20 g di pinoli
• pesto di basilico q.b.
• 3-4 uova
• 200 g di fagiolini freschi o surgelati
• 15-20 g di pinoli
• pesto di basilico q.b.
• 3-4 uova
La preparazione
- Pulite le patate, tagliatele a tocchetti e mettetele a bollire: se avete una pentola con cottura a vapore, mantenendo la stessa acqua delle patate, cuocete anche i fagiolini nel cestello superiore (in alternativa fate bollire anch'essi);
- Disponete le uova sode in un pentolino con acqua fredda, accendete il fuoco e contate 8-9 minuti dal momento in cui l'acqua inizia a bollire; successivamente raffreddate e sgusciatele;
- Nel frattempo, tostate leggermente i pinoli in una padella calda, facendo attenzione a non farli bruciare;
- Una volta che le patate e i fagiolini saranno pronti, scolateli e poneteli in una ciotola;
- Aggiungete anche i pinoli tostati, 2 cucchiai di pesto e mescolate delicatamente;
- Impiattate e aggiungete anche le uova sode tagliate a spicchi;
- Servite in tavola una volta tiepida e gustate!
Nessun commento:
Posta un commento