Il tofu è un prodotto derivato dalla soia che presenta notevoli proprietà benefiche, ricco di proteine vegetali, contiene grassi insaturi che aiutano a ridurre il colesterolo cosiddetto "cattivo" ed è inoltre povero di sodio.
Per chi non ha mai assaggiato il tofu, questa può essere, a mio parere, una ricetta per un primo approccio ad un alimento un po' particolare, in quanto il tofu gustato al naturale potrebbe non piacere ai più, ma sotto forma di questa salsa dai sapori mediterranei sarà sicuramente molto più apprezzato.
La salsa che vi propongo è molto ricca di sapore, fonte di proteine vegetali, di grassi "buoni" delle olive e dell'olio extravergine di oliva, e di tanti sali minerali di cui i pomodori secchi sono molto ricchi, tra cui ferro, fosforo e calcio.
Gli ingredienti
Gli ingredienti necessari per la preparazione della salsa di tofu alla mediterranea sono:
• un panetto di tofu al naturale (circa 100-120 g)
• 3-4 pomodori secchi, sott'olio o reidratati
• 2 cucchiaini di olive (verdi, nere o taggiasche)
• un cucchiaio di concentrato di pomodoro
• un cucchiaino di capperi (facoltativo)
• erbe aromatiche a piacere: origano secco o basilico fresco
• 3-4 pomodorini (facoltativo)
La preparazione
Ecco come preparare la salsa di tofu alla mediterranea:
- Versate nel bicchiere di un mixer o in un frullatore il tofu tagliato a tocchetti;
- Unite anche i pomodori secchi precedentemente reidrati in acqua tiepida oppure sgocciolati se utilizzate quelli sott'olio;
- Unite anche le olive, il concentrato di pomodoro, i capperi se li gradite, i pomodorini e le erbe aromatiche;
- Frullate il tutto: se dovesse risultare troppo denso aggiungete uno o due cucchiai di acqua e altrettanti di olio e continuate a frullare;
- La consistenza dovrà essere cremosa e omogenea: la vostra salsa di tofu alla mediterranea è pronta per essere spalmata su del pane caldo appena tostato!
Buon appetito #sanocongusto!
Nessun commento:
Posta un commento