venerdì 1 gennaio 2016

Zuppetta di lenticchie

La ricetta di questa zuppetta di lenticchie è ottima da preparare nelle sere d'inverno accompagnata da crostini di pane, aromatizzati o integrali. Semplice e veloce da realizzare, questa zuppetta è ricca di salute, adatta per iniziare il nuovo anno ed allontanare i malanni di stagione.
Ricchissime di fibre, di proteine vegetali e di sali minerali come fosforo, calcio, potassio e ferro, le lenticchie aiutano a tenere sotto controllo la pressione, il colesterolo e svolgono un'azione preventiva nei confronti di alcune forme tumorali. Ecco la ricetta:

Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 Persone
Tipo di portata: Primi piatti

Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari per preparare la zuppetta sono:

La preparazione

Ecco come preparare la zuppetta di lenticchie:

Se utilizzate le lenticchie secche seguite le indicazioni di ammollo e cottura della confezione, dopodiché procedete in questo modo: 

  1. fate soffriggere con un filo d'olio in una pentola la cipolla tagliata finemente, le carote e il sedano tagliati a pezzetti;
  2. aggiungete la passata di pomodoro;
  3. unite le lenticchie (già cotte se in scatola oppure potete cuocere direttamente quelle secche in base al tempo indicato e aggiungendo dell'acqua)
  4. lasciate insaporire il tutto aggiungendo spezie ed erbe aromatiche a piacere: origano, basilico, peperoncino, ecc.
  5. servite la zuppetta di lenticchie con alcuni crostini di pane (nel mio caso sono aromatizzati al pomodoro) e un filo di un buon olio extravergine di oliva.
Buon appetito #sanocongusto!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...