lunedì 28 dicembre 2015

Bocconcini croccanti di salmone



I bocconcini croccanti di salmone sono un secondo di pesce amato da tutti, anche dai più piccini! Il salmone contiene elevate quantità di Omega3, acidi grassi essenziali per il nostro organismo a forte azione antitrombotica e antinfiammatoria, che hanno la capacità di diminuire la quantità di trigliceridi e colesterolo nel sangue, e sono per questo consigliati a chi presenta problemi cardiovascolari. Il salmone fornisce inoltre fosforo, magnesio, potassio, selenio e iodio, nonché vitamine del gruppo B, D e A. 
Questa ricetta è molto semplice, veloce, sana e grazie ai pochi ma preziosi ingredienti e alla cottura al forno stupirete sicuramente i vostri bambini e anche gli adulti ne rimarranno soddisfatti.
La panatura dei bocconcini è costituita da semi di lino, semi di sesamo, pane integrale ed erbe aromatiche come salvia, rosmarino e timo; insieme danno sapore, esaltano il gusto del pesce, forniscono importanti nutrienti e rendono possibile limitare l'uso del sale.
I semi di lino e di sesamo utilizzati per la panatura dei bocconcini sono un ingrediente prezioso tanto quanto il salmone, infatti contengono anch'essi Omega3 e sono fonte di vitamine e sali minerali importanti. Se assunti regolarmente grazie alle loro naturali proprietà antiossidanti e antinfiammatorie svolgono un vero e proprio effetto preventivo nel confronto di numerose patologie.
Per tutti questi motivi non vi resta che provare questa buonissima e salutare ricetta:

Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 Persone
Tipo di portata: Secondi piatti

Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari per preparare i bocconcini croccanti al salmone sono:

La preparazione

Ecco come preparare i bocconcini croccanti al salmone:
  1. lavate e tritate con un coltello le erbe aromatiche;
  2. versate in una ciotola del pane grattugiato e unite mescolando le erbe aromatitiche tritate;
  3. unite alla panatura anche i semi di lino e di sesamo;
  4. aggiustate con un pizzico di sale (facoltativo);
  5. tagliate il salmone a bocconcini e passateli nella vostra panatura facendo una lieve pressione affinché si attacchi;
  6. disponete i bocconcini su una teglia da forno e spruzzateli con olio extravergine di oliva (se non avete l'oliera a spruzzo passate velocemente un filo d'olio sui bocconcini);
  7. infornate e lasciate cuocere i bocconcini per circa 15-20 minuti a 200 gradi o comunque fino a quando saranno belli dorati (se esagerate con la cottura il pesce risulterà un po' asciutto)
  8. sfornate e aggiustate con una spruzzata di limone.

I vostri bocconcini croccanti di salmone sono pronti, buon appetito #sanocongusto!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...