Fare l'impasto della vera pizza napoletana in casa vi riempirà di soddisfazione!
Il risultato è davvero molto simile, se non addirittura migliore, rispetto alla pizza che potete gustare in pizzeria cotta in forno a legna.
Per ottenere un aspetto e una consistenza da vera pizza napoletana, la cottura avviene prima in padella per un paio di minuti e poi si conclude nel forno di casa in modalità grill a 250 gradi per conferirgli il classico cornicione soffice, dorato e ben alveolato.
L'impasto che utilizzo per preparare questa pizza è ad alta idratazione, con pochissimo lievito di birra e una lievitazione che varia in totale dalle 7 alle 9 ore.
Vi consiglio per cui, se volete gustare la pizza per cena, di impastare la mattina del giorno stesso così che abbia avuto modo di lievitare correttamente risultando molto leggera e digeribile.
Non vi resta che provare questa buonissima ricetta e farmi sapere cosa ne pensate!
- 300 g di farina di tipo 1
- 200 g di farina tipo 00 260W
- 400 ml di acqua a temperatura ambiente
- 3 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- mezzo cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiaini rasi di sale fino
- farina q.b. per infarinare il piano di lavoro e stendere le pizze
- salsa di pomodoro
- mozzarella (tagliatela e lasciatela sgocciolare bene per qualche ora in frigorifero così non rilascerà troppo liquido durante la cottura)
- basilico fresco
- grana grattugiato (facoltativo)
- olio extravergine di oliva (facoltativo)
- Iniziate preparando l'impasto della pizza: sarà un impasto ad alta idratazione, con una prima fase di lievitazione dove non sarà necessario nemmeno impastare. Vi servirà una capiente ciotola dove miscelerete tutti gli ingredienti per poi far riposare per circa 6-8 ore.
- Miscelate i due tipi di farina (in totale 500 g) e prelevatene 100 g che vi serviranno in una fase successiva.
- Preparate i 400 ml di acqua che vi serviranno per l'impasto e sciogliete 2 g di lievito fresco in due cucchiai di acqua prelevati dalla quantità totale.
- Versate il lievito nella ciotola con la farina, unite anche lo zucchero, mescolate ed infine aggiungete tutta l'acqua che avevate preparato.
- Mescolate con l'aiuto di un cucchiaio: otterrete un impasto molto molle, bagnato ed appiccicoso.
- Coprite la ciotola con la pellicola e mettete a riposare l'impasto in un ambiente tiepido (circa 25-30 gradi) per circa 6-8 ore. Va benissimo se lasciato sopra un calorifero oppure in forno spento da poco o in modalità lievitazione pasta se il vostro forno ha questa funzione.
- Il vostro impasto deve triplicare di volume ed ottenere un aspetto molto morbido e pieno di bollicine in superficie.
- Trascorso il tempo di lievitazione, è necessario dare struttura all'impasto: potete procedere a mano, come nel mio caso, oppure con l'aiuto di una planetaria.
- Se lavorate l'impasto a mano, disponete i 100 g di farina tenuti da parte all'inizio sul piano di lavoro, unite anche il lievito mancante (circa 1 g) sciolto un un cucchiaio di acqua e versateci l'impasto (sarà abbastanza morbido e idratato).
- Iniziate a lavorare l'impasto non con le mani ma con una spatola da panettiere in plastica o un raschietto, amalgamando tutti i 100 g di farina che avete sul piano, sbattendo l'impasto, ripiegandolo su se stesso più volte per qualche minuto.
- Questa è un fase fondamentale per la buona riuscita della pizza e nonostante l'impasto risulti molto morbido, appiccoso e difficile da lavorare a mano, non aggiungete altra farina, mi raccomando :)
- Se utilizzate una planetaria, lavorate l'impasto con la frusta a K sbattetendolo comunque un paio di volte sul piano da lavoro.
- Quando l'impasto inizia a prendere più struttura, unite un cucchiaio di olio e il sale.
- Mescolate i nuovi ingredienti con l'aiuto della spatola e vedrete che l'impasto inizia a cambiare aspetto tenendo di più la forma (in totale ci vorranno una decina di minuti di lavorazione dell'impasto).
- A questo punto procedete ad effettuare le classiche "pieghe", ossia lavorate a mano l'impasto (e in questa fase potete aggiungere farina se necessario, senza comunque esagerare).
- Allungate il vostro impasto, chiudete un'estremità all'interno, e l'altra sopra.
- Effettuate questo passaggio 3-4 volte, cambiando direzione al lato di allungo (prima verticalmente e poi orizzontalmente).
- Effettuato questo passaggio, il vostro impasto risulterà più compatto, ed a questo punto è necessario dividerlo in panetti singoli da circa 200-220 grammi l'uno.
- Con l'aiuto di un po' di farina, pirlate i panetti e dategli una forma rotonda, liscia e omogenea.
- Disponeteli abbastanza distanziati e coperti da pellicola e lasciateli riposare un'ora circa al tiepido.
- Trascorso questo tempo, siete pronti per stendere le vostre pizze napoletane!
- In questa fase vi serviranno una padella con coperchio abbastanza ampia da contenere la pizza di circa 24 cm di diametro e il forno già caldo a 250 gradi in modalità grill.
- Procedete perciò stendendo i singoli panetti di pizza con l'aiuto della farina, spingendo con le dita l'impasto dal centro verso l'esterno e lasciando un centimetro di cornicione tutto intorno alla vostra pizza.
- Ruotate l'impasto con le mani fino ad ottenere una forma regolare, più bassa al centro e con il bordo rialzato.
- Accendete la padella sul gas (o sull'induzione, come nel mio caso) a fuoco medio (per me: induzione potenza 6 su 10).
- Preparate tutti gli ingredienti perché la pizza dovrà essere assemblata velocemente.
- Disponente l'impasto della pizza in padella, stendete la salsa di pomodoro con un cucchiaio, aggiungere la mozzarella (ben sgocciolata), e il basilico fresco.
- Coprite con un coperchio e lasciate cuocere 2 minuti circa.
- Se la vostra padella può essere inserita direttamente in forno, potete evitare di trasferire la pizza sulla teglia, altrimenti procedete come di seguito.
- Verificate con l'aiuto di una paletta il fondo della vostra pizza che si sarà irrigidito (ma non bruciato), poi trasferitela velocemente sulla teglia da forno: la teglia dev'essere ben calda per cui tenetela in forno fino al momento di posizionarci sopra la vostra pizza.
- Cospargete il grana grattugiato o altri ingredienti a vostra scelta sulla pizza.
- Disponete la teglia nel piano più alto del vostro forno, a 250 gradi in modalità grill.
- Lasciate cuocere circa 2 minuti (controllate visivamente la vostra pizza) e non appena i bordi risulteranno belli dorati, sfornatela.
- Effettuate il medesimo procedimento per le restanti 3 pizze.
- Una volta sfornate, lasciatele intiepidire e gustatele!
Nessun commento:
Posta un commento