venerdì 18 settembre 2015

Verdure e legumi in cous cous


Questo piatto l'ho preparato come regalo di compleanno alla mia nonna che adora le verdure... e fa bene! perché sono una fonte indispensabile di vitamine, fibre e sali minerali per il nostro organismo. Come si può intuire dal titolo ho abbondato anche di legumi, bilanciando ottimamente il piatto tra i vari macro nutrienti (proteine, carboidrati e grassi). A questo proposito per esaltare tutte le proprietà benefiche consiglio di aggiungere un filo d'olio extra vergine d'oliva a crudo. Tra la famiglia delle verdure e quella dei legumi potete scegliere le varietà che più amate. Per la nonna ho scelto: i peperoni ricchi di vitamina C, le melanzane con i suoi importanti antociani della buccia, le carote per il beta carotene (precursore della vitamina A: un vero toccasana per la pelle e la vista); piselli, fagioli e ceci sono una fonte sana di proteine, senza apportare grassi saturi (nemici per la salute) nonché dotati di tante fibre, e infine ho aggiunto le zucchine fonte di acqua e sali minerali tra cui spicca il potassio. Insomma la nonna non aveva mai assaggiato il cous cous, ma ne è rimasta veramente entusiasta!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...